Aree tematiche

Ciascuna area tematica viene declinata ed approfondita in funzione dei bisogni del committente, attraverso un controllo puntuale del programma in aula e una valutazione costante del grado di apprendimento. Inoltre, l’ambiente eLearning consente a ciascun partecipante di avere accesso continuo agli strumenti didattici e di approfondimento.

Aree tematiche

Le aree tematiche di competenze del Nuovo Istituto di Business Internazionale

Analisi di scenario internazionale

  • Orientamento ai mercati
  • Geografia economica
  • Globalizzazione, localizzazione e regionalismo
  • Economia internazionale
  • Finanza e mercati finanziari internazionali
  • Politica economica europea
  • Istituzioni internazionali
  • Geopolitica internazionale
  • Istituzioni del Commercio internazionale e OMC
  • Il Dispute settlement body dell’OMC
  • Diritto del Commercio Internazionale
  • Dazi e dogane
  • Global Value Chain

Strategie e assetti organizzativi per l’internazionalizzazione

  • Come, dove e quando internazionalizzare
  • Valutazione delle opportunità e contenimento dei rischi
  • Import, export e produzione
  • Metodi di ingresso e uscita dai mercati
  • L'organizzazione aziendale per l’internazionalizzazione
  • Il modello di impresa forte
  • Competitività e rischio regolatorio
  • Consorzi e reti d'impresa
  • Distretti industriali e cluster internazionali
  • CSR: Responsabilità Sociale d’Impresa
  • La considerazione del rischio ambientale nelle strategie d’internazionalizzazione

Marketing

  • Marketing internazionale
    • Strumenti e tecniche di vendita per l’internazionalizzazione
    • Country Analysis
    • Analisi dei mercati internazionali: attrattività e accessibilità dei paesi
    • Utilizzare il web per ricerche di mercato a basso budget
    • Canali di distribuzione e reti di vendita
    • Ottimizzare e gestire la partecipazione alle Fiere internazionali
    • Il Piano di marketing internazionale
    • Strategie di posizionamento internazionale
  • Web Marketing
  • Marketing Relazionale
  • Geomarketing

Contrattualistica e area Giuridica

  • Caratteristiche del contratto internazionale e principali tipologie contrattuali nei mercati internazionali
  • Territorialità del diritto e le fonti del diritto internazionale privato
  • Legge applicabile
  • Compravendita internazionale
  • Contratti di distribuzione (agenzia, vendita, franchising)
  • Contratti di trasporto
  • Joint venture e Associazione Temporanea d’Impresa
  • Fusioni transfrontaliere
  • Insediamento dell’Impresa nazionale in territorio straniero (istituzione di branch, representative office o società all’estero)
  • Difesa della proprietà intellettuale nei mercati esteri
  • Marchio comunitario e internazionale
  • Brevetto europeo e la tutela del brevetto a livello internazionale
  • Contratti di licenza, i contratti per la tutela della riservatezza e gli accordi di coesistenza
  • La conciliazione nella gestione delle controversie commerciali internazionali
  • Arbitrato internazionale

Fiscalità

  • Introduzione alla fiscalità internazionale
  • Diritto tributario internazionale
  • World Wide Taxation vs. Source Taxation: la residenza delle persone fisiche e delle società
  • La doppia imposizione e la funzione delle convenzioni internazionali
  • Il ruolo delle norme comunitarie
  • L’impresa multinazionale: la tassazione del reddito transazionale
  • Modelli impositivi e applicazione delle convenzioni
  • Il credito per le imposte assolte all'estero
  • Le disposizioni anti-elusive. Controlled foreign companies, costi black list
  • Norme di contrasto ai paradisi fiscali
  • La cooperazione fiscale internazionale
  • Presupposti dell’IVA: la territorialità
  • Prestazioni imponibili e criteri di esigibilità
  • IVA nei rapporti intra ed extra UE

Finanza internazionale

  • Lettura e analisi economico finanziaria del bilancio
  • Analisi finanziaria per indici
  • Finanza aziendale per l'internazionalizzazione
  • Valutazione degli investimenti
  • Costo del debito e capitale di rischio
  • Pagamenti internazionali
  • Principali strumenti di garanzia degli investimenti nei mercati internazionali
  • Finanza agevolata per l’Internazionalizzazione
  • Finanziamenti Europei per l’internazionalizzazione
    • Scelta delle principali fonti di finanziamento per operazioni d’investimento e di  commercio internazionale
    • Fondi strutturali e programmi a gestione diretta utilizzabili per l’internazionalizzazione
    • Tecniche di progettazione per l’accesso ai finanziamenti europei
    • Project Cycle Management e tecniche di redazione per la compilazione dei formulari
    • Progettazione europea: la fase di scouting
    • Progettazione europea: la fase di rendicontazione

Supply Chain Management

  • Logistica per l'internazionalizzazione
  • Rischi logistici, documentazione e assicurazioni per le esportazioni/importazioni
  • Gestione dei trasporti internazionali
  • Trasporti e dogane: gestione operativa
  • Certificazione AEO
  • Economia circolare e sostenibilità

Business Planning per l'internazionalizzazione

  • Struttura e composizione
  • Ricerca delle informazioni
  • Impostazione dei contenuti

Soft Skills

  • Capacità trasversali e gestione di un progetto internazionale
  • Business culture e negoziazione
  • Individuazione dei drivers di successo dei nostri interlocutori
Promos Italia offre inoltre servizi di prima assistenza alle imprese

Nell'attività di business internazionale sono diversi gli aspetti cruciali che le aziende devono considerare e conoscere, anche alla luce di frequenti aggiornamenti normativi spesso di non facile comprensione e applicazione. Per rispondere a questa esigenza Promos Italia ha sviluppato servizi individuali di assistenza e orientamento in continua evoluzione, avvalendosi di una rete di esperti autorevoli.

Promos Italia S.c.r.l.

Agenzia italiana per l'internazionalizzazione
Sede legale: Via Meravigli, 9/b - 20123 Milano (MI)
PEC: promositaliascrl@legalmail.it
Codice Fiscale, Partita IVA: 10322390963

Risparmio energetico Risparmio energetico

Ogni piccola azione è importante e questa schermata serve a far risparmiare energia
al tuo computer appena ti allontani.

Interagendo con questa pagina tornerai alla schermata che avevi lasciato.