Aree geografiche

Aree geografiche

Per ciascuna delle aree geografiche trattate, possono essere affrontati i seguenti temi

  • Inquadramento macroeconomico
  • Analisi geopolitica
  • Sistema economico ed Istituzionale
  • Analisi rischio Paese
  • Business Culture
  • Inquadramento giuridico e fiscale
  • Sistema finanziario e strumenti di pagamento
  • Sistema doganale e dei trasporti
  • Marketing
  • Opportunità di Business
  • Case studies e testimonianze

Inoltre, in riferimento alle specifiche esigenze del Paese di riferimento possono essere affrontati i seguenti temi

Europa

  • Funzionamento del mercato unico
  • Regole giuridico-fiscali per operare nei principali Paesi UE
  • Opportunità di business legate alle politiche e ai finanziamenti comunitari
  • Politiche di bilancio e capitoli di spesa del budget comunitario
  • Principali politiche comunitarie applicabili alle PMI
  • Disciplina della Concorrenza Europea
  • Etichettatura
  • Made in
  • Strategie di commercio internazionali europee
  • Il sistema generalizzato delle preferenze
  • Accordi Commerciali dell’Unione Europea e principali mercati di sbocco e di approvvigionamento delle PMI italiane ed europee
  • Approfondimenti Paese: Germania, Francia, Regno Unito, Spagna, Romania, Bulgaria, Svizzera, Balcani, Turchia

Russia e Comunità degli Stati Indipendenti

  • Unioni doganali e implicazioni dell’accesso al WTO
  • Strategie di ingresso nel mercato russo: forme di presenza e di distribuzione dei prodotti
  • Strumenti di mediazione e arbitrato per il mercato russo
  • Finanziamenti nazionali e comunitari
  • Distribuzione della ricchezza e opportunità di business

Cina e Far East

  • Accordo bilaterale UE – Corea del Sud e mercato ASEAN
  • Investimenti diretti: modalità d’accesso ai mercati e implicazioni giuridiche
  • Contrattualistica internazionale e giurisdizione competente
  • Arbitrato internazionale
  • Tutela della proprietà intellettuale
  • Mercato del lavoro: vincoli e opportunità
  • Sistema fiscale e disposizioni in materia di IVA
  • Marketing e comunicazione interculturale
  • Analisi dei trend dei consumi nell’area
  • Approfondimenti Paese: India, Vietnam, Giappone, Thailandia, Malaysia, Corea del Sud

Nord America

Stati Uniti

  • Accordo commerciale tra Unione Europea e Stati Uniti
  • Entry strategies e opportunità di business
  • Analisi dei trend dei consumi nell’area
  • Mercato del lavoro: vincoli e opportunità

Canada

  • Approfondimento Ontario
  • Approfondimento West Canada e Vancouver
  • Approfondimento Quebec
  • Opportunità di Business  
  • Aspetti giuridici e fiscali del mercato canadese

America Latina

  • Rapporti UE - LAC
  • Sistema economico - istituzionale e regionalismi economici
  • Entry strategies e opportunità di business
  • Analisi dei trend dei consumi nell’area
  • Mercato del lavoro: vincoli e opportunità
  • Approfondimenti Paese: Brasile, Messico, Argentina, Cile, Perù, Colombia 

Mediterraneo e Medio Oriente

  • Analisi geopolitica
  • Sistema economico ed istituzionale
  • Prospettive economiche e opportunità d’investimento
  • Accordi commerciali preferenziali e strategia euro-mediterranea
  • Analisi rischio Paese
  • Business culture
  • Finanza islamica
  • Certificazioni Halal
  • Marketing e comunicazione per i paesi arabi
  • Sistema doganale e dei trasporti
  • Approfondimenti Paese: Turchia, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Oman, Qatar, Egitto, Marocco, Tunisia

Africa

  • Entry strategies e opportunità di business
  • Approfondimenti Paese: Kenia, Ghana, Costa d'Avorio, Sud Africa
Promos Italia offre inoltre servizi di prima assistenza alle imprese

Nell'attività di business internazionale sono diversi gli aspetti cruciali che le aziende devono considerare e conoscere, anche alla luce di frequenti aggiornamenti normativi spesso di non facile comprensione e applicazione. Per rispondere a questa esigenza Promos Italia ha sviluppato servizi individuali di assistenza e orientamento in continua evoluzione, avvalendosi di una rete di esperti autorevoli.

Promos Italia S.c.r.l.

Agenzia italiana per l'internazionalizzazione
Sede legale: Via Meravigli, 9/b - 20123 Milano (MI)
PEC: promositaliascrl@legalmail.it
Codice Fiscale, Partita IVA: 10322390963

Risparmio energetico Risparmio energetico

Ogni piccola azione è importante e questa schermata serve a far risparmiare energia
al tuo computer appena ti allontani.

Interagendo con questa pagina tornerai alla schermata che avevi lasciato.