Aree tematiche

Ciascuna area tematica viene declinata ed approfondita in funzione dei bisogni del committente, attraverso un controllo puntuale del programma in aula e una valutazione costante del grado di apprendimento. Inoltre, l’ambiente eLearning consente a ciascun partecipante di avere accesso continuo agli strumenti didattici e di approfondimento.

Aree tematiche

Le aree tematiche di competenze del Nuovo Istituto di Business Internazionale

Analisi di scenario internazionale

  • Orientamento ai mercati
  • Geografia economica
  • Globalizzazione, localizzazione e regionalismo
  • Economia internazionale
  • Finanza e mercati finanziari internazionali
  • Politica economica europea
  • Istituzioni internazionali
  • Geopolitica internazionale
  • Istituzioni del Commercio internazionale e OMC
  • Il Dispute settlement body dell’OMC
  • Diritto del Commercio Internazionale
  • Dazi e dogane
  • Global Value Chain

Strategie e assetti organizzativi per l’internazionalizzazione

  • Come, dove e quando internazionalizzare
  • Valutazione delle opportunità e contenimento dei rischi
  • Import, export e produzione
  • Metodi di ingresso e uscita dai mercati
  • L'organizzazione aziendale per l’internazionalizzazione
  • Il modello di impresa forte
  • Competitività e rischio regolatorio
  • Consorzi e reti d'impresa
  • Distretti industriali e cluster internazionali
  • CSR: Responsabilità Sociale d’Impresa
  • La considerazione del rischio ambientale nelle strategie d’internazionalizzazione

Marketing

  • Marketing internazionale
    • Strumenti e tecniche di vendita per l’internazionalizzazione
    • Country Analysis
    • Analisi dei mercati internazionali: attrattività e accessibilità dei paesi
    • Utilizzare il web per ricerche di mercato a basso budget
    • Canali di distribuzione e reti di vendita
    • Ottimizzare e gestire la partecipazione alle Fiere internazionali
    • Il Piano di marketing internazionale
    • Strategie di posizionamento internazionale
  • Web Marketing
  • Marketing Relazionale
  • Geomarketing

Contrattualistica e area Giuridica

  • Caratteristiche del contratto internazionale e principali tipologie contrattuali nei mercati internazionali
  • Territorialità del diritto e le fonti del diritto internazionale privato
  • Legge applicabile
  • Compravendita internazionale
  • Contratti di distribuzione (agenzia, vendita, franchising)
  • Contratti di trasporto
  • Joint venture e Associazione Temporanea d’Impresa
  • Fusioni transfrontaliere
  • Insediamento dell’Impresa nazionale in territorio straniero (istituzione di branch, representative office o società all’estero)
  • Difesa della proprietà intellettuale nei mercati esteri
  • Marchio comunitario e internazionale
  • Brevetto europeo e la tutela del brevetto a livello internazionale
  • Contratti di licenza, i contratti per la tutela della riservatezza e gli accordi di coesistenza
  • La conciliazione nella gestione delle controversie commerciali internazionali
  • Arbitrato internazionale

Fiscalità

  • Introduzione alla fiscalità internazionale
  • Diritto tributario internazionale
  • World Wide Taxation vs. Source Taxation: la residenza delle persone fisiche e delle società
  • La doppia imposizione e la funzione delle convenzioni internazionali
  • Il ruolo delle norme comunitarie
  • L’impresa multinazionale: la tassazione del reddito transazionale
  • Modelli impositivi e applicazione delle convenzioni
  • Il credito per le imposte assolte all'estero
  • Le disposizioni anti-elusive. Controlled foreign companies, costi black list
  • Norme di contrasto ai paradisi fiscali
  • La cooperazione fiscale internazionale
  • Presupposti dell’IVA: la territorialità
  • Prestazioni imponibili e criteri di esigibilità
  • IVA nei rapporti intra ed extra UE

Finanza internazionale

  • Lettura e analisi economico finanziaria del bilancio
  • Analisi finanziaria per indici
  • Finanza aziendale per l'internazionalizzazione
  • Valutazione degli investimenti
  • Costo del debito e capitale di rischio
  • Pagamenti internazionali
  • Principali strumenti di garanzia degli investimenti nei mercati internazionali
  • Finanza agevolata per l’Internazionalizzazione
  • Finanziamenti Europei per l’internazionalizzazione
    • Scelta delle principali fonti di finanziamento per operazioni d’investimento e di  commercio internazionale
    • Fondi strutturali e programmi a gestione diretta utilizzabili per l’internazionalizzazione
    • Tecniche di progettazione per l’accesso ai finanziamenti europei
    • Project Cycle Management e tecniche di redazione per la compilazione dei formulari
    • Progettazione europea: la fase di scouting
    • Progettazione europea: la fase di rendicontazione

Supply Chain Management

  • Logistica per l'internazionalizzazione
  • Rischi logistici, documentazione e assicurazioni per le esportazioni/importazioni
  • Gestione dei trasporti internazionali
  • Trasporti e dogane: gestione operativa
  • Certificazione AEO
  • Economia circolare e sostenibilità

Business Planning per l'internazionalizzazione

  • Struttura e composizione
  • Ricerca delle informazioni
  • Impostazione dei contenuti

Soft Skills

  • Capacità trasversali e gestione di un progetto internazionale
  • Business culture e negoziazione
  • Individuazione dei drivers di successo dei nostri interlocutori
Master per l'internazionalizzazione

Gli Short Master di NIBI sono programmi intensivi di formazione sull'internazionalizzazione d'impresa che forniscono una panoramica completa e strutturata di strumenti concettuali, finanziari ed operativi per affrontare e sviluppare il proprio business sui mercati internazionali.

Promos Italia S.c.r.l.

Agenzia italiana per l'internazionalizzazione
Sede legale: Via Meravigli, 9/b - 20123 Milano (MI)
PEC: promositaliascrl@legalmail.it
Codice Fiscale, Partita IVA: 10322390963

Risparmio energetico Risparmio energetico

Ogni piccola azione è importante e questa schermata serve a far risparmiare energia
al tuo computer appena ti allontani.

Interagendo con questa pagina tornerai alla schermata che avevi lasciato.