21 novembre 2024 / h. 09.30-13.00
Sistema Giappone: fase A - Avanscoperta
Nel primo incontro, verranno esaminate le caratteristiche distintive del mercato giapponese attraverso un'analisi approfondita dei profili operativi degli operatori locali e delle loro dinamiche nello sviluppo di relazioni commerciali internazionali. L'obiettivo sarà comprendere come la struttura di questa rete impatta direttamente sul successo delle strategie B2B.
Verranno inoltre presentati casi realizzati sul campo, illustrando gli aspetti della gestione interculturale e le varie fasi delle dinamiche di negoziazione. Questo approccio pratico consentirà ai partecipanti di acquisire una visione concreta delle sfide e delle opportunità presenti nel contesto commerciale giapponese.
4 dicembre 2024 / h. 09.30-13.00
Sistema Giappone: fase B - Basi Peculiari
Nel secondo incontro, saranno previsti dialoghi guidati con operatori locali collegati dal Giappone, esperti in internazionalizzazione, con un focus specifico sulla filiera del Made in Italy.
Questi dialoghi, supportati dalla mediazione linguistica simultanea in italiano, permetteranno ai partecipanti di interagire direttamente su temi cruciali per lo sviluppo commerciale, come l'ottimizzazione della catena logistica, le strategie di marketing per differenziare l'offerta, gli approcci mirati per il mercato giapponese e il post-vendita.
12 dicembre 2024 / h. 09.30-13.00
Sistema Giappone: fase C - il Confronto
Nel terzo incontro sarà previsto il coinvolgimento di un gruppo di PMI italiane che hanno già avviato percorsi di internazionalizzazione, rendendo possibile un confronto alla pari per adottare modelli di sviluppo efficaci nel mercato in esame. Verrà condotto dal docente un talk guidato con i partecipanti, basato su suggerimenti emersi negli incontri precedenti con l’obiettivo di fornire spunti pratici per migliorare le attività di sviluppo commerciale.
Le richieste per un confronto diretto con l'esperto saranno gestite in base al numero di partecipanti, dando priorità a chi ha seguito tutti gli appuntamenti.
Condizioni di partecipazione
La partecipazione è gratuita.
Sarà ammesso un solo partecipante per azienda.
Non saranno ammesse società di consulenza, procacciatori d’affari, agenti di commercio, intermediari e liberi professionisti, nonché aziende del settore turistico, associazioni di categoria, consorzi, enti e tutti i soggetti che non corrispondono al target di Progetto.
L’ammissione è subordinata all’invio della manifestazione di interesse da effettuare entro venerdì 15 novembre 2024 al link:
LINK PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
seguirà il link Zoom per l'iscrizione e il collegamento al corso.
Per informazioni:
www.sostegnoexport.it
info@sostegnoexport