Destinatari
Ufficio logistica, export/import manager, imprenditori, personale amministrativo che cura la redazione dei documenti commerciali e personale che si relaziona con gli operatori doganali sia all’atto dell’importazione che durante le verifiche fiscali.
Perchè partecipare
Dal 1° gennaio 2021 gli invii di beni, ovvero l’arrivo dei beni da tale territorio non sono trattati più come cessioni ed acquisti intracomunitari bensì, rispettivamente, come esportazioni e importazioni tra stati "accordisti" con benefici daziari con il rispetto delle regole contenute nell’accordo e con semplificazioni fino al 31/12/2021.Dal 1° gennaio 2022 decadono le semplificazioni previste e pertanto occorre adeguarsi alle nuove richieste delle autorità britanniche.
Il corso ha l’obiettivo di descrivere le novità avvenute a partire da gennaio 2022 e di approfondire gli effetti che sono derivati dall’uscita dall’Unione Europea del Regno Unito, sia sotto i profili IVA sia doganali. I partecipanti verranno guidati nell’identificare gli impatti e verificare le opportunità fornite dall’accordo di libero scambio.
Programma
Docenti NIBI: Enrico Calcagnile, Nicola Scala
- Come è cambiato il framework legislativo vigente che disciplina i rapporti UE-UK
- Le semplificazioni concesse da UK fino al 31/12/2021
- Importare ed esportare da/verso il Regno Unito: valutazione dei possibili scenari sotto il profilo dell’applicazione dei dazi e dei controlli doganali
- I nuovi adempimenti previsti per importare in UK dal 01/01/2022
- Impatti sugli operatori UE: check-list operativa e semplificazioni disponibili
- La gestione delle operazioni doganali di importazione ed esportazione
- Come effettuare un’importazione dalla UK: Regime doganale 42
- Gestione dell’origine preferenziale alla luce dell’accordo di liberoscambio stipulato tra UE e UK
- Accordo di origine preferenziale: REX
- Regole per l’assegnazione della preferenzialità.
- Come diventare Esportatori Registrati
- Non solo UE-UK, alcuni esempi per capire come cambieranno i rapporti fra Regno Unito e Paesi Extra-UE
- Luogo approvato e certificazione AEO
Al termine della presentazione verranno proposti alcuni scenari pratici per valutare nel concreto l’impatto della Brexit sulla gestione della supply chain.
Quota di iscrizione
- Euro 80,00+IVA a partecipante di imprese con sede nelle province delle Camere di Commercio Socie di Promos Italia: Bergamo, Caserta, Catanzaro, Cosenza, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Pisa, Perugia-Terni, Pordenone -Udine, Ravenna, Salerno.
- Euro 100,00+IVA a partecipante di imprese con sede nelle altre province italiane.
Verrà applicato uno sconto del 10% sulla quota, a partire dal 3° iscritto della stessa azienda.
Modalità di iscrizione
L’ammissione è subordinata all’iscrizione on line e al contestuale pagamento della quota di partecipazione mediante bonifico bancario su c/c IT09E0569601600000067000X06
intestato a: Agenzia Italiana per l’internazionalizzazione – Promos Italia s.c.r.l. Banca Popolare di Sondrio, sede di Milano, Via Santa Maria, Fulcorina 1, 20123 Milano. Causale del pagamento: corso NIBI – BREXIT del 10 febbraio 2022.
L’attestazione di avvenuto pagamento della quota di partecipazione è da inviare a cinzia.bolognesi@promositalia.camcom.it. Seguirà fattura elettronica.
I quesiti sulla Brexit per i Docenti possono essere anticipati via mail a Cinzia Bolognesi entro il 7 febbraio 2022.
Per richiedere informazioni
Cinzia Bolognesi
Tel. 0544 481415
cinzia.bolognesi@promositalia.camcom.it
Maria Romeo
Tel. 059 208349
maria.romeo@promositalia.camcom.it