Destinatari
Il percorso si rivolge alle piccole e medie imprese con sede legale e/o operativa nelle provincie delle CCIAA lombarde. Sono esclusi professionisti e consulenti. Le iscrizioni a questo evento sono chiuse per le aziende della provincia di Milano, Monza Brianza e Lodi.
Perchè partecipare
Il percorso, articolato in n. 4 incontri di formazione on line ha l’obiettivo di far comprendere l’apporto del digitale a supporto delle attività di internazionalizzazione d’impresa. Verranno analizzati gli strumenti e le tecniche del marketing digitale per definire una strategia di comunicazione Marketing e Business nei mercati internazionali. Il percorso è rivolto alle aziende che intendano cogliere le nuove sfide poste dal marketing digitale e dall’e-commerce per accrescere la propria competitività sui mercati esteri.
Programma
Webinar n. 1 - 7 settembre 2022 (ore 10.00 - 13.00)
Docente NIBI: Andrea Boscaro
Il Digital Marketing per l'export
- Come e quanto è utilizzato il digitale nei principali mercati internazionali
- Gli elementi di un piano di marketing per l’internazionalizzazione
- La scelta dei target e delle buyer personas
- Strumenti e obiettivi della comunicazione digitale: il funnel di marketing
- Fondamenti di eCommerce
- I modelli di vendita online e la presenza sui marketplace
Webinar n. 2 - 13 settembre 2022 (ore 10.00 - 13.00)
Docente NIBI: Nicola Mauri
Il Content Marketing per l'e-commerce
- Pubblicità e content marketing: quali differenze
- Le modalità di distribuzione del contenuto
- La scelta degli argomenti e il modello 3Hs
- I tool per la scelta dei contenuti
- Testi, immagini, video: tips&tricks per creare contenuti di successo
- Influencer e content creators
Webinar n. 3 - 22 settembre 2022 (ore 10.00 - 13.00)
Docente NIBI: Nicola Mauri
Siti di e-commerce e customer service
- Customer service e brand reputation
- I vari strumenti di customer service
- L’organizzazione del lavoro
- Conversazioni 1to1 e conversazioni 1toMany
- La gestione delle recensioni negative e delle crisi
- Come utilizzare al meglio i clienti soddisfatti
- Fondamenti di SEO e la presenza naturale sui motori di ricerca
Webinar n. 4 - 28 settembre 2022 (ore 10.00 - 13.00)
Docente NIBI: Alessandro Russo
Contrattualistica e pagamenti online. Il perfezionamento della transazione economica, i diritti del consumatore e la gestione dei resi, le modalità di pagamento e incasso elettronico
- Definizione di contratto telematico
- Obblighi informativi pre e post-contrattuali
- Contratto di vendita B2B e B2C
- Privacy e cookies
- Le forme di pagamento digitale e i processi di esportazione
- La gestione delle transazioni internazionali nell’e-commerce
- e-commerce B2B e B2C: quali differenze nelle modalità di pagamento
Partecipazione gratuita
Le iscrizioni a questo evento sono chiuse per le aziende della provincia di Milano, Monza Brianza e Lodi.
La partecipazione al Mini Master è gratuita, previa iscrizione online e profilazione al portale del Progetto SEI, compilando il questionario (password: progettosei) entro il termine del 5 settembre 2022. Le imprese già iscritte non devono registrarsi nuovamente. Dopo l’iscrizione, il partecipante riceverà via mail il link al quale collegarsi a tutti e 4 gli appuntamenti formativi. Gli appuntamenti formativi on line si svolgeranno nella piattaforma GoToWebinar, accessibili tramite pc, tablet e smartphone.
Per informazioni
Roberta Borsatti
Tel. 02/8515.5219
roberta.borsatti@promositalia.camcom.it