Perché partecipare
Durante il corso verranno esaminate le più importanti problematiche fiscali connesse alle transazioni nei rapporti con operatori esteri, con particolare riguardo all’applicazione delle normative nelle procedure amministrative, contabili, fiscali e contrattuali delle aziende.
Verrà, inoltre, analizzato l’evolversi della prassi e della giurisprudenza interna e internazionale in materia di operazioni con l’estero, sia nel settore dell’IVA sia nell’ambito dei Trattati internazionali contro le doppie imposizioni. Infine, ai partecipanti verrà fornito un quadro delle principali tematiche fiscali, in materia di Iva e di imposte dirette nei rapporti internazionali.
A chi è rivolto
Responsabili amministrativi, addetti alla contabilità e al bilancio, responsabili degli uffici legali delle aziende, consulenti in materia fiscale e legale con esperienza sulle operazioni con l’estero e a tutti coloro che desiderano acquisire competenze specifiche in materia di fiscalità internazionale da applicare nell’esercizio della loro attività professionale.
Docente NIBI
Riccardo Zavatta, dottore commercialista, revisore contabile e consulente in materia di fiscalità internazionale, con esperienza maturata in oltre vent’anni di attività, in cui ha operato come consulente aziendale, relatore in corsi e seminari organizzati da Camere di commercio, enti di formazione e associazioni di categoria. È coautore di testi in materia di fiscalità internazionale.
Contenuti del corso
La fiscalità delle vendite di beni nei mercati esteri
La tassazione dei servizi internazionali
La fiscalità dei contratti con l’estero
Quota di iscrizione
150.00 € + IVA, a partecipante, per le imprese iscritte alla CCIAA di Ravenna.
Sei interessato?
Per informazioni
Cinzia Bolognesi
Tel. 0544 481415
cinzia.bolognesi@promositalia.camcom.it