Perché partecipare
Durante il corso verranno presentate le nuove regole Incoterms® e verrà fornito un quadro dell’impatto di tale norme sulle attività commerciali, sul sistema assicurativo e quello creditizio.
Saranno, inoltre, trasmesse le indicazioni pratiche su come redigere correttamente la clausola diretta a disciplinare i termini di consegna della merce negli scambi con l’estero, con particolare riferimento alle responsabilità, ai rischi e ai costi della spedizione, allo sdoganamento e al trasporto.
Verrà, infine, dedicato ampio spazio all’impatto derivante dall’inserimento nel contratto della clausola diretta a disciplinare la resa della merce, al fine di dare un supporto concreto alle imprese per evitare costi, ritardi e possibili contenziosi nelle operazioni con l’estero.
A chi è rivolto
Direttori e responsabili commerciali, responsabili marketing, area manager, responsabili export, responsabili acquisti e più in generale, tutti coloro che a qualsiasi titolo, operano con l’estero.
Docente NIBI
Giovanna Bongiovanni, esperta in materia di commercio estero, trasporti e pagamenti internazionali. Componente dei gruppi di lavoro e di redazione di “Norme ed usi uniformi relativi ai crediti documentari” e Incoterms® di ICC Italia.
E’ docente in corsi, seminari e convegni dedicati alle medesime tematiche presso associazioni spedizionieri, associazioni imprenditoriali, istituti di credito, primari enti di formazione a livello nazionale.
Contenuti del corso
Incoterms® 2010 e 2020 a confronto: cosa cambia e le novità in vigore dal 1° gennaio 2020
L’accordo contrattuale sulle condizioni di consegna e gli elementi da analizzare nella redazione della clausola relativa al termine di resa
Incoterms® 2020: nuova struttura, cosa regolano, cosa escludono, loro corretta applicazione, i limiti, come farli divenire un elemento contrattuale
Regole ICC: il luogo di consegna e il trasferimento dei rischi di perdite o avarie durante il trasporto
Incoterms® e relazione con il contratto di trasporto ed altre aree della catena logistica
Il rapporto tra venditore, compratore e vettore: l’influenza delle regole ICC
Cosa fare se il trasporto non è andato a buon fine
Responsabilità e insidie nell’utilizzo di rese non coerenti con il ciclo trasporti stico
Vendite CIF e CIP obbligo contrattuale ad assicurare e la diversa portata della garanzia assicurativa
La sicurezza dei traffici e nuove obbligazioni a carico dei contraenti
Responsabilità e insidie nell’utilizzo di rese non coerenti con il ciclo trasportistico
Casistica operativa
Risposte a quesiti relativi alle tematiche discusse
Quota di iscrizione
150.00 € + IVA, a partecipante, per le imprese iscritte alla CCIAA di Modena.
Sei interessato?
Per informazioni
Maria Romeo
Tel. 059 208349
maria.romeo@promositalia.camcom.it