La compliance doganale e la responsabilità amministrativa dell’impresa nell’era dell’intelligenza artificiale

8 feb 2022 0.00  - 0.00

Secondo appuntamento del ciclo “Sicurezza ed efficienza dell’impresa nel mondo post Covid” organizzato da NIBI, la nostra Business School per l'internazionalizzazione, in collaborazione con Finest SPA. Il webinar si terrà l'8 febbraio 2022 dalle 14.00 alle 17.00 e affronterà i temi della compliance doganale, della responsabilità amministrativa d’impresa e della supply chain.

Destinatari

Il ciclo formativo “Sicurezza ed efficienza dell’impresa nel mondo post Covid” si rivolge alle realtà produttive locali con vocazione internazionale, nell’ambito del Progetto “Sistema Nordest per l’internazionalizzazione”, nato dalla volontà della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e della Regione del Veneto di attivare azioni comuni per favorire la crescita e lo sviluppo delle aziende sui mercati esteri.

Il Corso si rivolge alle imprese aventi sede legale e/o operativa nella Regione Friuli Venezia Giulia e del Veneto.

Perchè partecipare

L’osservanza della normativa doganale, il ruolo fondamentale dei moderni sistemi informativi e dell'intelligenza artificiale nello sviluppo operativo della compliance doganale e della supply chain: un’analisi tecnica operativa al fine di sviluppare strumenti e sistemi di controllo del rischio e governo della responsabilità amministrativa dell’impresa. Il webinar mira a fornire ai partecipanti le soluzioni più adeguate per gestire la compliance doganale, la responsabilità amministrativa dell’impresa e la supply chain delle imprese impegnate nell’analisi del rischio e nella ricerca di efficienza operativa.

Programma

Docente NIBI: Giuseppe De Marinis

  • Compliance doganale, Dual use come implementare strumenti operativi nel rispetto della normativa doganale
  • Adempimenti doganali nelle operazioni di import/export e gestione del rapporto con l’Agenzia delle dogane: Regole di Origine Preferenziale e Non Preferenziale delle merci
  • L’assunzione dello status di esportatori autorizzati a rilasciare dichiarazione di origine preferenziale
  • Business intelligence applicata alle questioni doganali ed alla supply chain
  • Tracciabilità della merce ai fini dell’origine della merce
  • La responsabilità amministrativa dell’impresa: analisi del rischio e sviluppo operativo a seguito dell’attuazione della direttiva PIF (2017/1371) tramite il decreto 14 luglio 2020 n. 75
  • Esportatore, spedizioniere e vettore: ruolo delle parti, responsabilità dei soggetti interessati alle operazioni di spedizione e di trasporto e rischio di perimento delle merci
  • Trasporto, spedizione e deposito: questioni processuali
  • Il trasporto come leva competitiva
  • La problematica contrattuale nel rapporto tra compratore e venditore: gli Incoterms 2020 da preferire

Partecipazione gratuita

Per partecipare le aziende potranno iscriversi online al webinar  entro il giorno precedente. E' possibile iscriversi a più moduli formativi.

Incontri individuali

I partecipanti possono richiedere un incontro individuale di circa 15 minuti col docente, che sarà realizzato al termine di ogni webinar, su Google Meet. Per richiedere l’appuntamento, inviare la propria richiesta, via mail a: segreteriasprint@finest.it che conterrà: Nome e Cognome della persona, indirizzo mail che sarà utilizzato per organizzare l’incontro on line, recapito telefonico personale e descrizione dettagliata del quesito per il docente.
Il servizio è offerto fino a un max di 5 aziende, in base all’ordine cronologico di arrivo dei quesiti.
Finest spa confermerà l'appuntamento.

Per informazioni

Luisa Corbelletto
Tel 0434 229827
segreteriasprint@finest.it
 

FAQ in evidenza: dove trovo il pulsante per attivare il microfono e intervenire durante il corso?

Se non vedi il tuo profilo nell'interfaccia Zoom, ma vedi solo quello del docente, devi cliccare sulle opzioni di visualizzazione ("Visualizza") cambiare in standard. A quel punto vedrai un riquadro con il tuo profilo all'interno del quale potrai attivare il microfono.

Ricorda che a partire dal pulsante a destra in questa pagina puoi raggiungere l'help desk e tutte le FAQ.

8 febbraio 2022
0:00 - 00:00

Promos Italia S.c.r.l.

Agenzia italiana per l'internazionalizzazione
Sede legale: Via Meravigli, 9/b - 20123 Milano (MI)
PEC: promositaliascrl@legalmail.it
Codice Fiscale, Partita IVA: 10322390963

Risparmio energetico Risparmio energetico

Ogni piccola azione è importante e questa schermata serve a far risparmiare energia
al tuo computer appena ti allontani.

Interagendo con questa pagina tornerai alla schermata che avevi lasciato.