Destinatari
Il ciclo formativo “Sicurezza ed efficienza dell’impresa nel mondo post Covid” si rivolge alle realtà produttive locali con vocazione internazionale, nell’ambito del Progetto “Sistema Nordest per l’internazionalizzazione”, nato dalla volontà della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e della Regione del Veneto di attivare azioni comuni per favorire la crescita e lo sviluppo delle aziende sui mercati esteri.
Il Corso si rivolge alle imprese aventi sede legale e/o operativa nella Regione Friuli Venezia Giulia e del Veneto.
Perchè partecipare
L’osservanza della normativa doganale, il ruolo fondamentale dei moderni sistemi informativi e dell'intelligenza artificiale nello sviluppo operativo della compliance doganale e della supply chain: un’analisi tecnica operativa al fine di sviluppare strumenti e sistemi di controllo del rischio e governo della responsabilità amministrativa dell’impresa. Il webinar mira a fornire ai partecipanti le soluzioni più adeguate per gestire la compliance doganale, la responsabilità amministrativa dell’impresa e la supply chain delle imprese impegnate nell’analisi del rischio e nella ricerca di efficienza operativa.
Programma
Docente NIBI: Giuseppe De Marinis
- Compliance doganale, Dual use come implementare strumenti operativi nel rispetto della normativa doganale
- Adempimenti doganali nelle operazioni di import/export e gestione del rapporto con l’Agenzia delle dogane: Regole di Origine Preferenziale e Non Preferenziale delle merci
- L’assunzione dello status di esportatori autorizzati a rilasciare dichiarazione di origine preferenziale
- Business intelligence applicata alle questioni doganali ed alla supply chain
- Tracciabilità della merce ai fini dell’origine della merce
- La responsabilità amministrativa dell’impresa: analisi del rischio e sviluppo operativo a seguito dell’attuazione della direttiva PIF (2017/1371) tramite il decreto 14 luglio 2020 n. 75
- Esportatore, spedizioniere e vettore: ruolo delle parti, responsabilità dei soggetti interessati alle operazioni di spedizione e di trasporto e rischio di perimento delle merci
- Trasporto, spedizione e deposito: questioni processuali
- Il trasporto come leva competitiva
- La problematica contrattuale nel rapporto tra compratore e venditore: gli Incoterms 2020 da preferire
Partecipazione gratuita
Per partecipare le aziende potranno iscriversi online al webinar entro il giorno precedente. E' possibile iscriversi a più moduli formativi.
Incontri individuali
I partecipanti possono richiedere un incontro individuale di circa 15 minuti col docente, che sarà realizzato al termine di ogni webinar, su Google Meet. Per richiedere l’appuntamento, inviare la propria richiesta, via mail a: segreteriasprint@finest.it che conterrà: Nome e Cognome della persona, indirizzo mail che sarà utilizzato per organizzare l’incontro on line, recapito telefonico personale e descrizione dettagliata del quesito per il docente.
Il servizio è offerto fino a un max di 5 aziende, in base all’ordine cronologico di arrivo dei quesiti.
Finest spa confermerà l'appuntamento.
Per informazioni
Luisa Corbelletto
Tel 0434 229827
segreteriasprint@finest.it