Destinatari
Il Corso si rivolge alle imprese aventi sede legale e/o operativa nelle provincie di Imperia, La Spezia, Savona. Non sono ammessi i consulenti e i professionisti.
Perchè partecipare
Il primo incontro mira a far apprendere come strutturare gli strumenti di comunicazione necessari per entrare con successo nei mercati esteri, ed in particolare la presentazione aziendale (Company Profile). Il secondo appuntamento illustra le corrette modalità per affrontare un incontro B2B con buyer o operatori esteri, sia in presenza che in videocall. Gli ultimi due incontri formativi riguardano alcuni aspetti del Digital Marketing, attività sempre più necessaria nello sviluppo del processo di internazionalizzazione dell’impresa. In particolare, si rifletterà su come migliorare la posizione su LinkedIn, per farsi trovare come fornitori dai potenziali clienti. Infine, è importante saper utilizzare Internet come canale commerciale e andare alla ricerca di dati, come accade anche nei canali off-line, ma in Internet i dati sono disponibili per tutti, basta saperli cercare. Ci sono numerosi strumenti gratuiti per farlo e saranno mostrati nell’ultimo webinar in calendario.
Programma
Webinar n. 1 - 11 luglio 2022 (ore 10.30 - 12.30)
Docente NIBI: Gianfranco Lai
Come redigere una presentazione aziendale efficace per i mercati esteri
Presentare al meglio la propria azienda per aumentare le possibilità di successo
- L’importanza di avere un company profile efficace: l’impatto sulla funzione di vendita export
- La definizione dei contenuti strategici da comunicare all’estero
- Struttura del company profile
- Tecniche per redigere testi adatti per i mercati esteri
- Gli elementi grafici: come impostarli e realizzarli
- Errori da evitare e consigli utili
Webinar n. 2 - 13 luglio 2022 (ore 10.30 - 12.30)
Docente NIBI: Gianfranco Lai
Come gestire al meglio gli incontri B2B con buyer e operatori esteri
Ottimizzare i risultati degli incontri d’affari in presenza e a distanza
- La preparazione dell’incontro: comprendere i bisogni dei buyers, fissare i propri obiettivi e definire una strategia di approccio
- Come presentare efficacemente se stessi e l’azienda al buyer
- Come condurre il B2B in modo professionale ed efficace: regole di comportamento, suggerimenti utili ed errori da evitare
- La preparazione dei materiali di comunicazione: presentazione aziendale, catalogo, schede tecniche, listino prezzi
- Come gestire in modo ottimale i collegamenti video, audio e le presentazioni nelle videocall e B2B online
Webinar n. 3 - 20 luglio 2022 (ore 15.00 - 17.00)
Docente NIBI: Marco Besi
Utilizzo delle parole chiave e loro posizionamento per farsi trovare sul social LinkedIn
- Il profilo personale in LinkedIn
- Cosa significa avere un buon profilo LinkedIn
- La SEO di LinkedIn, l’importanza delle parole chiave
- L’importanza del profilo sintetico
Webinar n. 4 - 27 luglio 2022 (ore 15.00 - 17.00)
Gli strumenti gratuiti di internet per confrontarci coi siti della concorrenza
- L’inbound marketing come canale digitale
- L’importanza dei contenuti, ma come capire quali cercano i nostri potenziali clienti?
- Quali parole chiave utilizzare, e quali parole chiave utilizza la nostra migliore concorrenza?
- Quanti accessi al mese fa il sito del nostro concorrente? E da quali Paesi?
- Quali sono i siti che si posizionano meglio per certe parole chiave, e perché?
- E’ fatto bene tecnicamente il nostro sito? E quello dei nostri concorrenti?
Partecipazione gratuita
Iscriviti online entro il termine del 7 luglio 2022. Gli appuntamenti formativi on line si svolgeranno nella piattaforma Zoom. Dopo l’iscrizione, il partecipante riceverà via mail link al quale collegarsi a ogni appuntamento formativo.
Per informazioni
Camera di Commercio Riviere di Liguria
Giancarlo Lavagetto
Tel. 0183 793253
giancarlo.lavagetto@rivlig.camcom.it