Doing Business in Giappone 2025

11 giu 2025 9.00  - 12.00

NIBI, la Business School di Promos Italia, propone un approfondimento online sul mercato giapponese, pensato per le imprese italiane che desiderano entrare e sviluppare con successo il proprio business in questo mercato.

Obiettivo

Il corso offre una visione completa e approfondita delle opportunità e delle sfide legate all’internazionalizzazione, con un focus mirato sulle modalità di ingresso e sullo sviluppo del business in Giappone.


Il corso mira a trasmettere le conoscenze e gli strumenti concreti necessari per affrontare le complessità del mercato giapponese. I partecipanti saranno coinvolti in esercizi pratici che permetteranno loro di valutare la propria competitività e adattare le proprie strategie per massimizzare il potenziale di ingresso nel mercato giapponese.

Attraverso un approccio “business oriented”, l'obiettivo sarà ottimizzare le strategie di sviluppo B2B, sfruttando le opportunità uniche offerte dal Giappone, un Paese che gioca un ruolo cruciale nel posizionamento globale del Made in Italy, soprattutto alla luce delle recenti trasformazioni nella politica commerciale internazionale.

 

Destinatari

Il Corso è gratuito e si rivolge alle aziende con sede legale o operativa a Bergamo, Caserta, Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia, Cosenza, Umbria, Ferrara-Ravenna, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Pordenone-Udine (territorio ex provincia di Udine), Salerno, Sondrio, Sud Est Sicilia, Toscana Nord Ovest, Umbria.

Termini di adesione: 6 giugno 2025

Non saranno ammesse società di consulenza, procacciatori d’affari, agenti di commercio, intermediari e liberi professionisti, associazioni di categoria, consorzi ed enti.

PROGRAMMA

Omar Londero - Promos Italia 

  • Saluti e presentazione Missione in Giappone a cura di Promos Italia

ICE Agenzia Tokyo  

  • Quadro generale dell'economia del Paese, con dati sugli scambi commerciali e gli investimenti

Paolo Cacciato - Docente NIBI, esperto in lingue orientali, marketing e consulenza di sviluppo commerciale per i mercati asiatici e Direttore Scientifico Asian Studies Group

  • Panoramica del mercato giapponese: esplorazione del panorama economico, commerciale e culturale del Giappone
  • Teorie economiche applicate ai processi di internazionalizzazione aziendale in Giappone, con un focus particolare sul segmento delle PMI
  • Comportamento degli operatori economici giapponesi e dinamiche di interazione e negoziazione: come costruire rapporti di fiducia e collaborazioni efficaci sul mercato target
  • Pratiche commerciali e Protocollo: approfondimento delle consuetudini commerciali giapponesi e delle principali regole di protocollo per operare con successo sul mercato target
  • Sviluppo di strategie e pratiche manageriali funzionali al consolidamento di un'azione di entry market e di presidio del mercato target

 

Contatti

Per maggiori informazioni sui Progetti Outgoing:

outgoing@promositalia.camcom.it

 

Per informazioni inerenti alla registrazione scrivi a:

maria.romeo@promositalia.camcom.it oppure roberta.borsatti@promositalia.camcom.it

 

 

FAQ in evidenza: dove trovo il pulsante per attivare il microfono e intervenire durante il corso?

Se non vedi il tuo profilo nell'interfaccia Zoom, ma vedi solo quello del docente, devi cliccare sulle opzioni di visualizzazione ("Visualizza") cambiare in standard. A quel punto vedrai un riquadro con il tuo profilo all'interno del quale potrai attivare il microfono.

Ricorda che a partire dal pulsante a destra in questa pagina puoi raggiungere l'help desk e tutte le FAQ.

2025-06-11 09:00 12:00 11 giugno 2025
9:00 - 12:00
Online

Promos Italia S.c.r.l.

Agenzia italiana per l'internazionalizzazione
Sede legale: Via Meravigli, 9/b - 20123 Milano (MI)
PEC: promositaliascrl@legalmail.it
Codice Fiscale, Partita IVA: 10322390963

Risparmio energetico Risparmio energetico

Ogni piccola azione è importante e questa schermata serve a far risparmiare energia
al tuo computer appena ti allontani.

Interagendo con questa pagina tornerai alla schermata che avevi lasciato.