Doing business in Arabia Saudita

14 lug 2022 0.00  - 0.00

NIBI, la nostra Business School per l'internazionalizzazione, organizza un webinar per fornire ai partecipanti un inquadramento generale macroeconomico del mercato saudita e a trasferire informazioni pratiche e chiare sul sistema giuridico dell’Arabia Saudita, sulle possibilità di business e sugli strumenti per iniziare ad operare in loco, quali il contratto di agenzia, di distribuzione e di franchising. Il webinar si terrà il 14 luglio dalle 09.15 alle 12.30. 

Destinatari

Il webinar è rivolto a imprese con sede legale e/o operativa nelle province di Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Ravenna, Salerno e Pordenone-Udine (territorio ex provincia di Udine).

Perchè partecipare

Il mercato dell’Arabia Saudita è tra quelli più interessanti in Medio Oriente. L'Arabia Saudita è, dopo gli Emirati Arabi, il secondo mercato di destinazione delle esportazioni italiane nell’area del Golfo. Il valore del nostro export è quasi raddoppiato negli ultimi sei anni. Tra i principali prodotti esportati dall’Italia troviamo macchinari e tecnologie, prodotti in metallo e materie plastiche, materiali per l’edilizia, mobili e beni di lusso (gioielli in particolare). Con il piano Saudi Vision 2030 sono state annunciate alcune radicali riforme che dovrebbero accelerare il processo di sviluppo economico, aprendo anche nuove opportunità per le imprese straniere.

Programma

1° Parte (ore 09.15 – 10.45) 

Docente NIBI: Michele Lenoci

  • Inquadramento generale del mercato saudita
  • I settori dell’arredo & Design e altri settori
  • Il funzionamento dei canali distributivi e le attività promozionali da sviluppare
  • Strategie e modalità operative per poter entrare e gestire il mercato
  • Q&A

2° Parte (ore 11.00 – 12.30)

Docente NIBI: Stefano Meani

  • Introduzione sul sistema giuridico e normativo del Paese
  • Il contratto di agenzia
  • Il contratto di distribuzione ed il contratto di franchising
  • La creazione di una struttura permanente in loco
  • La partecipazione alle gare di appalto
  • La gestione delle controversie
  • Indicazioni pratiche su come redigere un contratto di agenzia che tuteli l’imprenditore italiano senza commettere passi falsi (esame di un modello di contratto)
  • Q&A

Partecipazione gratuita

Per informazioni

temporaryexpo@promositalia.camcom.it

FAQ in evidenza: dove trovo il pulsante per attivare il microfono e intervenire durante il corso?

Se non vedi il tuo profilo nell'interfaccia Zoom, ma vedi solo quello del docente, devi cliccare sulle opzioni di visualizzazione ("Visualizza") cambiare in standard. A quel punto vedrai un riquadro con il tuo profilo all'interno del quale potrai attivare il microfono.

Ricorda che a partire dal pulsante a destra in questa pagina puoi raggiungere l'help desk e tutte le FAQ.

14 luglio 2022
0:00 - 00:00

Promos Italia S.c.r.l.

Agenzia italiana per l'internazionalizzazione
Sede legale: Via Meravigli, 9/b - 20123 Milano (MI)
PEC: promositaliascrl@legalmail.it
Codice Fiscale, Partita IVA: 10322390963

Risparmio energetico Risparmio energetico

Ogni piccola azione è importante e questa schermata serve a far risparmiare energia
al tuo computer appena ti allontani.

Interagendo con questa pagina tornerai alla schermata che avevi lasciato.