La Camera di Commercio di Bergamo e Bergamo Sviluppo, in collaborazione con NIBI, la nostra Business School per l'internazionalizzazione, organizzano un corso executive per presentare alle imprese bergamasche nuovi modelli di digital marketing e fornire le componenti essenziali per lo sviluppo e l’implementazione di un international digital marketing plan. Il corso, della durata di 5 giornate per un totale di 40 ore di lezione in modalità e-learning, inizierà il 21 ottobre 2021.
Destinatari
Imprese che hanno sede legale e/o operativa in provincia di Bergamo.
Programma
Antonella Bona, Docente NIBI
21 ottobre 2021 9.00-13.00 e 14.00-18.00
- Introduzione al processo di marketing per i mercati esteri
- St. 1 Analitico conoscitiva: il settore, i concorrenti, il sistema distributivo, la domanda di prodotti e servizi
- St. 2 Decisionale strategica: modello STP. Quali segmenti e quali target per la definizione di un posizionamento distintivo
- St. 3 Operativa: gli strumenti e le azioni per affermare e mantenere il posizionamento prescelto
- St. 4 Controllo: le metriche di marketing
28 ottobre 2021 9.00-13.00 e 14.00-18.00
- International digital marketing, overview dei trend internazionali
- Internet use per region: America, Asia, Africa, Europa
- Quali opportunità e cambiamenti per le imprese
- Le professioni digitali: quali competenze. I cambiamenti organizzativi e gli effetti sulle scelte strategiche e sulle decisioni operative delle imprese
4 novembre 2021 9.00-13.00 e 14.00-18.00
- International digital marketing plan: il processo e le fasi
- Fase1 Capire: ruolo e importanza dell’analisi operativa
Google analytics key words
Come farsi trovare sul web
Mappare i concorrenti
Individuazione dei concorrenti on line
Z-moth e Buyer persona, definire il profilo del cliente
Analisi del processo di acquisto
Esercitazione
11 novembre 2021 9.00-13.00 e 14.00-18.00
- Fase 2 Definire: conoscere per decidere
Posizionamento strategico e coerenza con il posizionamento on line (la promozione sui motori di ricerca) e integrazione off line - Fase 3 Costruire: fase operativa i principali strumenti di digital marketing mix
Sito web; dominio, architettura del sito, usability
Social media tools (FB, Linkedin, Instagram You Tube, Blog e Community)
Esercitazione
18 novembre 2021 9.00-13.00 e 14.00-18.00
- Costruire: fase operativa i principali strumenti di digital marketing mix
Mobile marketing
Social Selling; Linkedin supporto commerciale per i mercati esteri - Fase 4 Misurare: Digital metrics per
E-commerce
E-communication - Summary e conclusioni; il vademecum digitale per i mercati esteri
Per maggiori informazioni sulle modalità di adesione
Per informazioni
Pamela Mologni
Tel. 035 388 8027
mologni@bg.camcom.it