Promos Italia, attraverso la sua Business School ‘NIBI’, in collaborazione con le Camere di Commercio di Cosenza, Milano, Monza Brianza, Lodi, Modena, Toscana Nord-Ovest, Ferrara-Ravenna, Salerno, Gran Sasso e Molise propone lo Short Master in internazionalizzazione d’impresa che prevede l’approfondimento dei principali temi per comprendere e gestire i processi di internazionalizzazione di una piccola e media impresa.
Cultura, territorio e innovazione rappresentano sempre più gli elementi tipici della formula imprenditoriale delle PMI italiane che fanno del Made in Italy una storia di successo. Il sistema delle imprese si trova però oggi a operare in un ambiente internazionale sempre più competitivo e molto complesso, costituito da una rete sempre più estesa di relazioni commerciali, finanziarie, giuridiche e di comunicazione definite con il termine di “globalizzazione”. In questo contesto lo sviluppo internazionale d’impresa non solo è un’opportunità da cogliere, ma rappresenta una vera e propria esigenza per competere a livello globale.
Lo Short Master mira a sviluppare competenze manageriali e tecniche per comprendere e gestire tutte le fasi di un progetto di espansione all’estero, sensibilizza i partecipanti sull’importanza di una «cultura dell’internazionalizzazione» e di un approccio strutturato ai mercati esteri, fornendo gli strumenti concettuali e concreti per elaborare una strategia di internazionalizzazione supportata da una progettualità definita.
La docenza è affidata ad una Faculty di massimo livello, selezionata tra i migliori esperti e professionisti in tema di internazionalizzazione delle imprese, capaci di combinare visione strategica, flessibilità e taglio business oriented.