Cultura, legame con il territorio e innovazione sono elementi chiave per la competitività delle imprese. In un contesto globale sempre più complesso, l’internazionalizzazione è una necessità strategica. Per affrontare le sfide dei mercati esteri, le imprese devono adottare un approccio strutturato, basato su abilità mirate e strategie efficaci, al fine di cogliere nuove opportunità di crescita e consolidare la propria posizione sui mercati esteri.
Perchè Partecipare?
Lo Short Master consente di acquisire le conoscenze e gli strumenti necessari per comprendere e gestire tutte le fasi di un progetto di business all’estero, sensibilizzando i partecipanti sull’importanza della cultura dell’internazionalizzazione e di un approccio consapevole ai mercati esteri.
In particolare, consente ai partecipanti di:
- Comprendere le sfide competitive del mercato globale e le principali variabili economiche internazionali.
- Selezionare i mercati ad alto potenziale ed elaborare strategie di internazionalizzazione efficaci
- Acquisire conoscenze per l’analisi e la lettura dei mercati esteri
- Utilizzare strumenti digitali per la vendita all’estero.
- Sviluppare un network di relazioni professionali e commerciali di valore.
Durata e Approccio Didattico
Lo Short Master prevede un programma di 52 ore di formazione in live streaming, suddivise in 13 moduli didattici da 4 ore ciascuno.
Le singole sessioni in live streaming sono basate su un approccio operativo che prevede un’alternanza di approfondimenti teorici, analisi di casi e interazione con i docenti.
Destinatari
Imprenditori, manager, export manager, sales manager, responsabili marketing che operano con i mercati esteri o che desiderano ampliare le proprie competenze per lo sviluppo internazionale della propria attività e valorizzare il proprio percorso di crescita professionale.
Docenti
La docenza è affidata a una Faculty qualificata, composta da esperti professionisti in materia di internazionalizzazione d'impresa, capaci di combinare visione strategica, flessibilità e approccio business-oriented.