Cultura, territorio e innovazione rappresentano sempre più gli elementi tipici della formula imprenditoriale delle PMI italiane che fanno del Made in Italy una storia di successo. Il sistema delle imprese si trova però oggi a operare in un ambiente internazionale sempre più competitivo e molto complesso, costituito da una rete sempre più estesa di relazioni commerciali, finanziarie, giuridiche e di comunicazione definite con il termine di “globalizzazione”. In questo contesto lo sviluppo internazionale d’impresa non solo è un’opportunità da cogliere, ma rappresenta una vera e propria esigenza per competere a livello globale.
Perchè Partecipare?
Lo Short Master mira a sviluppare competenze manageriali e tecniche per comprendere e gestire tutte le fasi di un progetto di espansione all’estero, sensibilizza i partecipanti sull’importanza di una «cultura dell’internazionalizzazione» e di un approccio strutturato ai mercati esteri, fornendo gli strumenti concettuali e concreti per elaborare una strategia di internazionalizzazione supportata da una progettualità definita.
Durata e Approccio Didattico
Lo Short Master prevede un programma intensivo di 52 ore di lezione on line, suddivise in 13 moduli didattici di 4 ore cadauno.
Il programma si focalizza su un approccio innovativo e orientato al business, fornendo strumenti pratici e metodologie strutturate volte anche a potenziare le capacità di negoziazione e diagnostica necessarie per essere competitivi a livello internazionale.
Destinatari
Imprenditori, Manager, Export manager che stanno per intraprendere o hanno iniziato attività legate allo sviluppo internazionale e che desiderano ampliare le proprie competenze, valorizzando il percorso di crescita professionale.
Docenti
La docenza è affidata ad una Faculty di massimo livello, selezionata tra i migliori esperti e professionisti in tema di internazionalizzazione delle imprese, capaci di combinare visione strategica, flessibilità e taglio business oriented.