Laboratorio "Strategie di crescita: sfruttare le opportunità del PNRR per le imprese italiane"

12 marzo  - 18 aprile   2024  - 9:30  - 13:30

FINANCIAL ADVISORY 2024 | Strategie vincenti per le imprese italiane: massimizzare l'accesso alle gare d'appalto europee, finanziamenti internazionali e fondi del PNRR.

Servizi gratuiti per orientarsi nelle opportunità e poterle cogliere con successo.

Dopo il successo delle scorse edizioni, Promos Italia propone la realizzazione di tre laboratori formativi e di progettazione nel 2024 rivolti alle imprese dei territori delle Camere di Commercio Socie con i seguenti focus tematici:

  1. Strategie di crescita: sfruttare le opportunità del PNRR per le imprese italiane (a marzo/aprile 2024) 

  2. Strategie vincenti per partecipare alle gare d'appalto europee  (a giugno/luglio 2024)

  3. Approcci efficaci per vincere le gare d'appalto europee anche nell'ambito del PNRR (ad ottobre 2024)

I laboratori hanno l’obiettivo di approfondire la conoscenza delle opportunità che il PNRR e la programmazione comunitaria possono offrire alle imprese italiane, nello specifico fornire strumenti e rafforzare le competenze per partecipare a bandi e gare d’appalto.

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) costituisce un elemento chiave all'interno della programmazione europea per il periodo 2021-2027. Questa programmazione, definita attraverso il Quadro Finanziario Pluriennale (MFF),  mette a disposizione ingenti risorse finanziarie per sostenere la ripresa post-pandemia dei paesi membri pari a circa 1,8 trilioni di euro, di cui oltre 220 miliardi di euro riservati all’Italia.

Ciò costituisce una grande opportunità per le imprese italiane per la ripresa dell'economia nazionale, in linea con gli obiettivi condivisi. All'interno della programmazione europea, il PNRR infatti deve rispettare gli orientamenti e le priorità definite a livello europeo, contribuendo così agli obiettivi comuni dell'UE come la  transizione verde e digitale, la creazione di posti di lavoro, il sostegno all'innovazione e alla ricerca, la promozione della coesione sociale e territoriale e il rafforzamento della resilienza economica.

I laboratori saranno condotti in modalità online e si divideranno in cinque sessioni formative ciascuno di mezza giornata. Durante ogni modulo, saranno presentati casi pratici di gare e bandi e i partecipanti, attraverso le esercitazioni pratiche, potranno sperimentare i concetti appresi e le metodologie fornite.

Al termine del laboratorio, le imprese potranno richiedere un servizio individuale di assessment e di orientamento sul bando e/o sulla gara d’appalto più idonea per il proprio profilo ed esigenze.

Per le aziende situate nei territori di Ravenna, Ferrara, Modena e della Lombardia, questa iniziativa potrà essere parte integrante delle attività dell'Enterprise Europe Network (EEN) e le imprese potranno beneficiare di servizi aggiuntivi gratuiti.

Il Laboratorio verrà guidato dal dott. Roberto GUGLIELMI, Docente NIBI, europrogettista e consulente di S4P, società specializzata in consulenza strategica, programmazione e progettazione europea, che fornisce supporto ai soggetti pubblici e privati nell’accompagnamento verso le Istituzioni comunitarie, nazionali e regionali, per massimizzare l’utilizzo delle opportunità e dei benefici provenienti dalle risorse messe a disposizione dalle istituzioni territoriali, governative ed europee.

Perché partecipare:
La prima edizione dei laboratori si focalizzerà sulle opportunità offerte dal PNRR per le aziende italiane.
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per le imprese italiane include una serie di misure e investimenti che mirano a sostenere il settore privato e promuovere la crescita economica. L’obiettivo del laboratorio è di analizzare le opportunità e gli incentivi di cui possono beneficiare le aziende italiane per investire in progetti strategici e promuovere lo sviluppo sostenibile del paese. 

 

Il programma prevede:

  • 12 marzo: PNRR e le imprese: overview delle opportunità
  • 19 marzo: PNRR per le imprese | Analisi delle opportunità sulla missione 1 (Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura) e 2 (Rivoluzione verde e transizione ecologica) ed esercitazione pratica
  • 3 aprile: PNRR per le imprese | Analisi delle opportunità sulla missione 3 (Infrastrutture per una mobilità sostenibile) e 4 (Istruzione e ricerca) ed esercitazione pratica
  • 10 aprile: PNRR per le imprese | Analisi delle opportunità sulla missione 5 (Coesione e inclusione) e 6 (Salute) ed esercitazione pratica
  • 18 aprile: PNRR per le imprese | La nuova missione 7 Repower EU: focus sul piano della transizione energetica 5.0 ed esercitazione pratica

Il Laboratorio è gratuito per un numero limitato di imprese con sede legale o operativa a Bergamo, Caserta, Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia, Cosenza, Umbria, Ferrara-Ravenna, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Pordenone-Udine (territorio di Udine), Salerno, Sondrio, Toscana Nord Ovest, Umbria.

Per le aziende del territorio di Ravenna, Ferrara, Modena e della Lombardia questa iniziativa si realizza anche nel quadro delle attività dell'Enterprise Europe Network (EEN) e potranno avere accesso a servizi aggiuntivi gratuiti (per info: simpler@promositalia.camcom.it).​

 

Termini di adesione: 7 marzo 2024

Non saranno ammessi società di consulenza e liberi professionisti.

 

Contatti

Per maggiori informazioni sul progetto scrivi a: euprojects@promositalia.camcom.it

Per informazioni inerenti alla registrazione scrivi a:

maria.romeo@promositalia.camcom.it oppure roberta.borsatti@promositalia.camcom.it

 

Promos Italia S.c.r.l.

Agenzia italiana per l'internazionalizzazione
Sede legale: Via Meravigli, 9/b - 20123 Milano (MI)
PEC: promositaliascrl@legalmail.it
Codice Fiscale, Partita IVA: 10322390963

Risparmio energetico Risparmio energetico

Ogni piccola azione è importante e questa schermata serve a far risparmiare energia
al tuo computer appena ti allontani.

Interagendo con questa pagina tornerai alla schermata che avevi lasciato.