In un contesto economico sempre più globale e competitivo, l’internazionalizzazione rappresenta una leva strategica fondamentale per la crescita e la sostenibilità aziendale. Tuttavia, espandersi sui mercati esteri non significa solo conoscere le dinamiche internazionali, ma anche saper adattare le strategie commerciali e predisporre un Business Plan efficace, coerente con le risorse e le specificità operative dell’azienda.
Il Corso Executive mira a trasformare l’approccio all’export da un’attività occasionale e reattiva a un processo strutturato e programmato, basato su obiettivi chiari e sulle reali potenzialità operative dell’impresa.
Oltre al corso di formazione NIBI, Promos Italia offre anche un percorso di coaching personalizzato con FinExport per supportare le imprese nella costruzione di un business plan efficace per l’export.
FinExport – Coaching: webinar e sessioni di coaching con esperti per guidarti nella redazione di un business plan strategico per l’internazionalizzazione.
Scopri di più su FinExport Coaching e scegli il percorso più adatto alla tua azienda!
Perché partecipare
- Sviluppare una metodologia di pianificazione commerciale che consenta di realizzare azioni di internazionalizzazione programmate e orientate agli obiettivi.
- Fornire le competenze necessarie per analizzare la propria azienda e costruire un Business Plan per l’export, propedeutico a un’efficace strategia di espansione internazionale.
- Acquisire strumenti e metodi efficaci, di immediata applicabilità in azienda.
Durata e Approccio Didattico
Il Corso Executive ha una durata di 12 ore, suddivise in tre incontri da 4 ore ciascuno, erogati online in modalità sincrona.
L’approccio didattico, di taglio business-oriented, prevede numerosi esempi pratici e casi aziendali reali, favorendo la partecipazione attiva e il confronto diretto tra i partecipanti.
Docente NIBI
Gianfranco Lai, esperto di Marketing Internazionale ed Export Management, è specializzato nella pianificazione strategica e commerciale, nella conduzione di attività commerciali e promozionali internazionali e nell’organizzazione aziendale per l’export. Collabora stabilmente con numerose Scuole di Management, Associazioni di Categoria, Camere di Commercio e Banche.
Destinatari
Il Corso è gratuito e si rivolge alle aziende con sede legale o operativa a Bergamo, Caserta, Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia, Cosenza, Ferrara-Ravenna, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Pordenone-Udine (territorio ex provincia di Udine), Salerno, Sondrio, Sud Est Sicilia, Toscana Nord Ovest, Umbria.
Per le aziende della provincia di Ferrara-Ravenna e Modena e per le aziende del territorio dell'ex-provincia di Udine, la partecipazione è subordinata alla profilazione al portale del Progetto SEI, compilando il questionario al link https://www.sostegnoexport.it/questionario
Le imprese già iscritte al Progetto non devono registrarsi nuovamente.
Termini di adesione: 7 marzo 2025
Non saranno ammesse società di consulenza, procacciatori d’affari, agenti di commercio, intermediari e liberi professionisti.