Il Business Plan per i mercati esteri

12 marzo  - 2 aprile   2025  - 9:30  - 12:30

NIBI presenta un Corso Executive dedicato alla pianificazione dello sviluppo commerciale export e alla redazione del Business Plan per l’internazionalizzazione, tenendo conto delle capacità operative dell’impresa

In un contesto economico sempre più globale e competitivo, l’internazionalizzazione rappresenta una leva strategica fondamentale per la crescita e la sostenibilità aziendale. Tuttavia, espandersi sui mercati esteri non significa solo conoscere le dinamiche internazionali, ma anche saper adattare le strategie commerciali e predisporre un Business Plan efficace, coerente con le risorse e le specificità operative dell’azienda.

Il Corso Executive mira a trasformare l’approccio all’export da un’attività occasionale e reattiva a un processo strutturato e programmato, basato su obiettivi chiari e sulle reali potenzialità operative dell’impresa.

Oltre al corso di formazione NIBI, Promos Italia offre anche un percorso di coaching personalizzato con FinExport per supportare le imprese nella costruzione di un business plan efficace per l’export.

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Perché partecipare

  • Sviluppare una metodologia di pianificazione commerciale che consenta di realizzare azioni di internazionalizzazione programmate e orientate agli obiettivi.
  • Fornire le competenze necessarie per analizzare la propria azienda e costruire un Business Plan per l’export, propedeutico a un’efficace strategia di espansione internazionale.
  • Acquisire strumenti e metodi efficaci, di immediata applicabilità in azienda.

Durata e Approccio Didattico

Il Corso Executive ha una durata di 12 ore, suddivise in tre incontri da 4 ore ciascuno, erogati online in modalità sincrona.

L’approccio didattico, di taglio business-oriented, prevede numerosi esempi pratici e casi aziendali reali, favorendo la partecipazione attiva e il confronto diretto tra i partecipanti.

Docente NIBI

Gianfranco Lai, esperto di Marketing Internazionale ed Export Management, è specializzato nella pianificazione strategica e commerciale, nella conduzione di attività commerciali e promozionali internazionali e nell’organizzazione aziendale per l’export. Collabora stabilmente con numerose Scuole di Management, Associazioni di Categoria, Camere di Commercio e Banche.

Destinatari

Il Corso è gratuito e si rivolge alle aziende con sede legale o operativa a Bergamo, Caserta, Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia, Cosenza, Ferrara-Ravenna, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Pordenone-Udine (territorio ex provincia di Udine), Salerno, Sondrio, Sud Est Sicilia, Toscana Nord Ovest, Umbria.

Per le aziende della provincia di  Ferrara-Ravenna e Modena e per le aziende del territorio dell'ex-provincia di Udine, la partecipazione è subordinata alla profilazione al portale del Progetto SEI, compilando il questionario al link  https://www.sostegnoexport.it/questionario 

Le imprese già iscritte al Progetto non devono registrarsi nuovamente.

Termini di adesione: 7 marzo 2025

Non saranno ammesse società di consulenza, procacciatori d’affari, agenti di commercio, intermediari e liberi professionisti.

Primo Modulo – 12/03/2025 

  • Che cos’è l’Export Business Plan e perché è necessario redigerlo per aumentare l’efficacia commerciale nei mercati esteri
  • Lo schema dell’Export Business Plan: aree di valutazione e collegamenti
  • Come verificare le potenzialità dell’impresa sui mercati esteri

Secondo Modulo – 19/03/2025

  • L’analisi dei mercati obiettivo: come individuare i mercati più adatti alla propria azienda
  • Come acquisire le informazioni per comprendere la dimensione del mercato, verificare la presenza di concorrenti e di barriere all’entrata
  • Come redigere una analisi di mercato: Consigli pratici e fonti informative
  • Cenni sull’uso degli strumenti di Intelligenza artificiale per l’analisi e la selezione dei mercati
  • Come definire gli obiettivi commerciali per i mercati esteri

Terzo Modulo – 26/03/2025

  • Definire una strategia commerciale efficace per entrare nel mercato e acquisire i clienti
  • La pianificazione della gamma dei prodotti/servizi da proporre ai clienti/distributori target
  • La pianificazione delle modalità di distribuzione
  • La pianificazione delle strategie di prezzo, delle condizioni di sconto e delle modalità di pagamento
  • La pianificazione delle azioni di comunicazione e promozione

Quarto Modulo – 02/04/2025

  • Come costruire il piano operativo per l’export
  • La previsione dell’investimento commerciale per i mercati esteri
  • La costruzione del budget economico
  • Il margine di contribuzione: definizione e applicazione pratica
  • Il calcolo del punto di pareggio nel progetto di sviluppo export
  • Gli aspetti finanziari del progetto export
  • Verifiche di sostenibilità e convenienza del progetto prima della sua attuazione

Sessioni del corso
9:30 - 12:30
9:30 - 12:30
9:30 - 12:30
9:30 - 12:30

Promos Italia S.c.r.l.

Agenzia italiana per l'internazionalizzazione
Sede legale: Via Meravigli, 9/b - 20123 Milano (MI)
PEC: promositaliascrl@legalmail.it
Codice Fiscale, Partita IVA: 10322390963

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