Digital marketing globale e relazioni b2b: strategie per l’internazionalizzazione

30 novembre  - 14 dicembre   2023  - 14:30  - 17:30

La Camera di Commercio dell’Umbria, in collaborazione con NIBI, la Business School di Promos Italia, propone il percorso formativo gratuito, in modalità online, Digital Marketing globale e relazioni B2B: strategie per l’internazionalizzazione.

Si tratta di un percorso formativo, riservato esclusivamente alle imprese iscritte alla CCIAA Umbria,  che mira a fornire alle PMMI che intendono espandere il loro raggio d’azione all’estero, le conoscenze e gli strumenti necessari per una comprensione approfondita delle strategie di web, digital e social marketing e di migliorare la capacità di gestire le relazioni digitali utilizzando gli strumenti corretti in base alle necessità.

Inoltre, verranno illustrate le modalità di acquisto e le esigenze attuali dei buyers, la preparazione dell’incontro, le strategie da adottare per aprire e condurre il B2B. Saranno esaminate le modalità per comunicare correttamente con il buyer e per affrontare le fasi del follow up.

L’approccio pratico ed operativo, garantisce una costante interazione fra i partecipanti e i docenti e fornisce indicazioni e strumenti di immediata applicabilità in azienda.

L'incontro è riservato alle imprese iscritte alla CCIAA UMBRIA e non è rivolto ai liberi professionisti e a quei soggetti (imprese e liberi professionisti) che svolgono attività di formazione e/o consulenza d'impresa nell'ambito tematico relativo a questo percorso formativo.

Primo Modulo - 30 novembre 2023 (ora 14.30-17.30)

Web Marketing per l’Export

  • Fondamenti del Web Marketing per l'Export
  • Comprendere il proprio target internazionale: cultura e comportamento online
  • Il sito multilingua e la UX mobile
  • SEO internazionale: come ottimizzare il proprio sito per diversi paesi
  • SEM: strategie di Google AdWords per il mercato estero
  • Content Marketing: creare contenuti che risuonano con un pubblico internazionale
  • Pubblicità Display e Video Marketing: best practices
  • Email Marketing: personalizzazione e segmentazione per diversi paesi. Conclusioni
  • Docente NIBI: Paolo Guaitani

Secondo Modulo - 04 dicembre 2023 (ora 14.30-17.30)

Digital Marketing per l’Export

  • Identificazione dei canali digitali più efficaci per l'export
  • I social per l’export, il mondo meta
  • Facebook e Instagram differenze e obiettivi
  • L’adv sui social, la localizzazione per paese
  • Linkedin per l’export, la lead generation
  • Sales navigator, lo strumento ideale per il social selling
  • Conclusioni
  • Docente NIBI: Ugo Benini

Terzo Modulo - 12 dicembre 2023 (ore 14.30 – 17.30)

Come gestire al meglio gli incontri B2B con Buyer ed operatori esteri

  • Le esigenze dei buyers e le modalità di scelta/valutazione di un nuovo fornitore
  • La struttura di un incontro B2B: Fasi, tempi e modalità attuative
  • La preparazione dell’incontro: studio del profilo del buyer, definizione degli obiettivi e della strategia di approccio
  • La preparazione dei materiali di comunicazione: Presentazione aziendale, catalogo, schede tecniche, listino prezzi
  • Le modalità per aprire efficacemente l’incontro
  • La gestione dell’incontro con il buyer: regole di comportamento, suggerimenti utili ed errori da evitare
  • Come gestire in modo ottimale i collegamenti video, audio e le presentazioni nelle videocall e B2B on line
  • Le metodologie per il follow up del contatto: fasi, tempi ed azioni da condurre
  • Errori da evitare e consigli utili
  • Docente NIBI: Gianfranco Lai

Quarto Modulo - 14 dicembre 2023 (ore 14.30 – 17.30)

La relazione digitale per l’export

  • Come internet e i social media hanno cambiato il concetto di relazione personale
  • La riconducibilità dei profili social al nostro ruolo professionale
  • Social media e personal branding: quando e come usarli per lavoro
  • Facebook e Instagram, tra privacy e comunicazione
  • LinkedIn per il personal branding
  • WhatsApp for Business, la gestione professionale del contatto
  • La mail, la telefonata il messaggio, scegliamo lo strumento giusto
  • Gli incontri da remoto, le principali differenze
  • Luce, telecamera e suono, come apparire al meglio
  • La ricerca delle informazioni, delle immagini e dei video
  • Conclusioni
  • Docente NIBI: Paolo Guaitani
Docenti
Paolo Guaitani, partner della società di formazione e consulenza dedicata al marketing digitale The Vortex.
Paolo Guaitani

Promos Italia S.c.r.l.

Agenzia italiana per l'internazionalizzazione
Sede legale: Via Meravigli, 9/b - 20123 Milano (MI)
PEC: promositaliascrl@legalmail.it
Codice Fiscale, Partita IVA: 10322390963

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