Cultural Awareness Global Mindset: le competenze chiave per l'internazionalizzazione

3 aprile  - 15 aprile   2024  - 9:30  - 13:30

NIBI presenta un Corso Executive focalizzato sullo sviluppo di competenze strategiche e pratiche nel contesto internazionale delle diversità culturali.

Per garantire il successo di un progetto di internazionalizzazione, è essenziale sviluppare un business plan che tenga conto non solo degli aspetti logico-razionali e di calcolo, ma anche dell'analisi socioculturale del paese o dell'area geografica di interesse. Questo approccio strategico è fondamentale per creare un piano realistico e sostenibile che consideri le sfide e le opportunità specifiche legate alla diversità culturale.

Dallo sviluppo del business plan alla gestione dei rapporti con clienti, dipendenti e fornitori all'estero, è necessario possedere competenze multidisciplinari, comprese competenze soft come il global mindset, la cultural awareness e le intercultural skills. Queste capacità consentono di agire con sensibilità e comportamenti appropriati verso diverse culture, riducendo i rischi di fallimento nelle relazioni interculturali e nei contesti di business internazionale.

Basandosi su numerosi studi che evidenziano il ruolo critico di tali competenze nel successo delle imprese a livello internazionale, il nostro corso di formazione si propone di fornire gli strumenti necessari per sviluppare un approccio strategico e sensibile alle diversità culturali. Attraverso esperienze pratiche e preparazione mirata, i partecipanti acquisiranno le competenze fondamentali per assumere un atteggiamento adeguato e per definire strategie comunicative, comportamentali e organizzative più appropriate a seconda dei paesi/culture target di riferimento.

Perché Partecipare?

Il percorso mira a far comprendere l’importanza dello sviluppo di un global mindset, della cultural awareness e delle competenze interculturali per il successo dell’internazionalizzazione d’impresa e a fornire gli strumenti concettuali e operativi per riconoscere, valutare e sviluppare le competenze interculturali.

Il programma si concentra sull'essenziale ruolo dello sviluppo di un global mindset, della cultural awareness e delle competenze interculturali per il successo dell'internazionalizzazione aziendale. Vengono inoltre forniti ai partecipanti, gli strumenti concettuali e operativi necessari per riconoscere, valutare e potenziare queste competenze fondamentali, per quei ruoli professionali che si occupano in modo strategico o operativo dei processi di internazionalizzazione.

Durante il percorso verranno forniti esempi e strumenti di comprensione e comparazione culturale soprattutto sui paesi potenzialmente più strategici per le PMI (Giappone, Arabia Saudita, USA, Germania, UK, Corea del Sud, Marocco, Svezia). Inoltre, le sessioni includono attività esercitative e di confronto volte a favorire lo sviluppo di un global mindset e delle competenze interculturali, contribuendo così a una formazione completa e pratica nell’ambito dell’internazionalizzazione d’impresa.

Durata e Approccio Didattico

Il percorso, della durata di 12 ore di lezione è strutturato in tre incontri da 4 ore di lezione ciascuno da svolgersi online e con modalità sincrona.

L’approccio didattico prevede metodologie di apprendimento esperienziali ed interattive «business oriented».  I partecipanti saranno coinvolti in esercitazioni individuali o di gruppo proposte dalla docente (self-assesment test, auto-casi, role playing, analisi di business case o incidenti critici, discussioni).

Destinatari

Imprenditori, Export Manager, Responsabili aree vendite all’estero, General Manager, Direttori di Filiali o di Produzione all’estero di aziende delocalizzate.

Docente

Il Corso Executive verrà guidato dalla dott.ssa Maura Di Mauro, docente NIBI, formatrice, coach e  consulente interculturale; specializzata sulle tematiche di Diversity & Inclusion,  comunicazione  e di management interculturale. 

Il Corso Executive  è gratuito e si rivolge alle aziende dei territori delle Camere di Commercio Socie di Promos Italia con sede legale o operativa a: Bergamo, Caserta, Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia, Cosenza, Ferrara-Ravenna, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Pordenone-Udine (territorio di Udine), Salerno, Sondrio, Toscana Nord Ovest, Umbria.

Termini di adesione: 27 marzo 2024

Non saranno ammessi società di consulenza e liberi professionisti.

 

Promos Italia S.c.r.l.

Agenzia italiana per l'internazionalizzazione
Sede legale: Via Meravigli, 9/b - 20123 Milano (MI)
PEC: promositaliascrl@legalmail.it
Codice Fiscale, Partita IVA: 10322390963

Risparmio energetico Risparmio energetico

Ogni piccola azione è importante e questa schermata serve a far risparmiare energia
al tuo computer appena ti allontani.

Interagendo con questa pagina tornerai alla schermata che avevi lasciato.