Come gestire al meglio gli incontri B2B con Buyer e operatori esteri 2024

19 giugno  - 26 giugno   2024  - 9:30  - 12:30
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NIBI, nell’ambito dei Progetti Outgoing e Meet&Match di Promos Italia, organizza un Corso executive online per fornire indicazioni su come acquisire nuovi clienti sfruttando i B2B.

Perché partecipare

Incontrare un Buyer durante una fiera o eventi B2B è uno degli obiettivi più ricercati dalle aziende che tentano di aumentare la presenza nei mercati esteri. Per riuscire ad ottenere risultati effettivi, è però necessario gestire questi incontri nel modo corretto, ed evitare gli errori che spesso vengono commessi anche dalle aziende esperte.
Il Corso si propone di illustrare ai partecipanti una metodologia collaudata per avviare e condurre incontri efficaci con i buyers internazionali. Verranno illustrate le modalità di acquisto e le esigenze attuali dei buyers, la preparazione dell’incontro, le strategie da adottare per aprire e condurre il B2B. Verranno inoltre esaminate le modalità per comunicare correttamente con il buyer e per affrontare le fasi del follow up.
Il Corso sarà condotto con una didattica interattiva ed un taglio pratico, ricco di esempi, suggerimenti e casi concreti, riferiti non solo agli incontri in presenza ma anche ai sempre più diffusi B2B in videoconferenza.

Più in dettaglio, il Corso ha l’obiettivo di:

- definire una metodologia di pianificazione che permetta lo sviluppo di azioni di sviluppo commerciale strutturate per obiettivi;
- far acquisire ai partecipanti strumenti e metodi per lo sviluppo di relazioni commerciali anche in ambito internazionali.

Il Corso executive verrà guidato dal dott. Gianfranco Laidocente NIBI, esperto di Marketing Internazionale e di Export Management, con oltre 25 anni di attività professionale, ha effettuato numerosi interventi presso imprese industriali e di servizi, in Italia ed all’estero. E’ specializzato nella pianificazione strategica e commerciale, nella conduzione di attività commerciali e promozionali internazionali, nell’organizzazione aziendale per l’export, sia in prima persona che come coordinatore di gruppi di lavoro.

Destinatari

Il Corso è gratuito e si rivolge alle aziende con sede legale o operativa a Bergamo, Caserta, Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia, Cosenza, Umbria, Ferrara-Ravenna, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Pordenone-Udine (territorio ex provincia di Udine), Salerno, Sondrio, Toscana Nord Ovest, Umbria.

Termini di adesione: 13 giugno 2024

Non saranno ammessi società di consulenza e liberi professionisti.

 

PROGRAMMA

  • Le esigenze dei buyers e le modalità di scelta/valutazione di un nuovo fornitore;
  • La struttura di un incontro B2B: Fasi, tempi e modalità attuative;
  • La preparazione dell’incontro: studio del profilo del buyer, definizione degli obiettivi e della strategia di approccio;
  • La preparazione dei materiali di comunicazione: Presentazione aziendale, catalogo, schede tecniche, listino prezzi;
  • Le modalità per aprire efficacemente l’incontro;
  • La gestione dell’incontro con il buyer: regole di comportamento, suggerimenti utili ed errori da evitare;
  • Come gestire in modo ottimale i collegamenti video, audio e le presentazioni nelle videocall e B2B on line;
  • Le metodologie per il follow up del contatto: fasi, tempi ed azioni da condurre;
  • Errori da evitare e consigli utili per gli incontri con i buyer, mirati in particolare ai Paesi oggetto delle prossime missioni di Promos Italia: Regno Unito, USA, Corea del Sud, Arabia Saudita, Marocco e Svezia. 

Contatti

Per maggiori informazioni sui Progetti Outgoing e Meet&Match:

Outgoingtemporaryexpo@promositalia.camcom.it

Meet&Match:: outgoing@promositalia.camcom.it

 

Per informazioni inerenti alla registrazione scrivi a:

maria.romeo@promositalia.camcom.it oppure roberta.borsatti@promositalia.camcom.it

 

 

Promos Italia S.c.r.l.

Agenzia italiana per l'internazionalizzazione
Sede legale: Via Meravigli, 9/b - 20123 Milano (MI)
PEC: promositaliascrl@legalmail.it
Codice Fiscale, Partita IVA: 10322390963

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