Perché partecipare
Incontrare un Buyer durante una fiera o eventi B2B è uno degli obiettivi più ricercati dalle aziende che tentano di aumentare la presenza nei mercati esteri. Per riuscire ad ottenere risultati effettivi, è però necessario gestire questi incontri nel modo corretto, ed evitare gli errori che spesso vengono commessi anche dalle aziende esperte.
Il Corso si propone di illustrare ai partecipanti una metodologia collaudata per avviare e condurre incontri efficaci con i buyers internazionali. Verranno illustrate le modalità di acquisto e le esigenze attuali dei buyers, la preparazione dell’incontro, le strategie da adottare per aprire e condurre il B2B. Verranno inoltre esaminate le modalità per comunicare correttamente con il buyer e per affrontare le fasi del follow up.
Il Corso sarà condotto con una didattica interattiva ed un taglio pratico, ricco di esempi, suggerimenti e casi concreti, riferiti non solo agli incontri in presenza ma anche ai sempre più diffusi B2B in videoconferenza.
Più in dettaglio, il Corso ha l’obiettivo di:
- definire una metodologia di pianificazione che permetta lo sviluppo di azioni di sviluppo commerciale strutturate per obiettivi;
- far acquisire ai partecipanti strumenti e metodi per lo sviluppo di relazioni commerciali anche in ambito internazionali.
Il Corso executive verrà guidato dal dott. Gianfranco Lai, docente NIBI, esperto di Marketing Internazionale e di Export Management, con oltre 25 anni di attività professionale, ha effettuato numerosi interventi presso imprese industriali e di servizi, in Italia ed all’estero. E’ specializzato nella pianificazione strategica e commerciale, nella conduzione di attività commerciali e promozionali internazionali, nell’organizzazione aziendale per l’export, sia in prima persona che come coordinatore di gruppi di lavoro.
Destinatari
Il Corso è gratuito e si rivolge alle aziende con sede legale o operativa a Bergamo, Caserta, Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia, Cosenza, Umbria, Ferrara-Ravenna, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Pordenone-Udine (territorio ex provincia di Udine), Salerno, Sondrio, Toscana Nord Ovest, Umbria.
Termini di adesione: 13 giugno 2024
Non saranno ammessi società di consulenza e liberi professionisti.
PROGRAMMA