Dopo il successo delle scorse edizioni, Promos Italia propone la realizzazione di tre laboratori formativi e di progettazione nel 2024 rivolti alle imprese dei territori delle Camere di Commercio Socie con i seguenti focus tematici:
Strategie di crescita: sfruttare le opportunità del PNRR per le imprese italiane (a marzo/aprile 2024)
Strategie vincenti per partecipare alle gare d'appalto europee (a giugno 2024)
Approcci efficaci per vincere le gare d'appalto europee e internazionali (ottobre 2024)
I laboratori hanno l’obiettivo di approfondire la conoscenza delle opportunità che il PNRR e la programmazione comunitaria possono offrire alle imprese italiane, nello specifico fornire strumenti e rafforzare le competenze per partecipare a bandi e gare d’appalto.
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) costituisce un elemento chiave all'interno della programmazione europea per il periodo 2021-2027. Questa programmazione, definita attraverso il Quadro Finanziario Pluriennale (MFF), mette a disposizione ingenti risorse finanziarie per sostenere la ripresa post-pandemia dei paesi membri pari a circa 1,8 trilioni di euro, di cui oltre 220 miliardi di euro riservati all’Italia.
Ciò costituisce una grande opportunità per le imprese italiane per la ripresa dell'economia nazionale, in linea con gli obiettivi condivisi. All'interno della programmazione europea, il PNRR infatti deve rispettare gli orientamenti e le priorità definite a livello europeo, contribuendo così agli obiettivi comuni dell'UE come la transizione verde e digitale, la creazione di posti di lavoro, il sostegno all'innovazione e alla ricerca, la promozione della coesione sociale e territoriale e il rafforzamento della resilienza economica.
I laboratori saranno condotti in modalità online. Durante ogni modulo, saranno presentati casi pratici di gare e bandi e i partecipanti, attraverso le esercitazioni pratiche, potranno sperimentare i concetti appresi e le metodologie fornite.
Al termine del laboratorio, le imprese potranno richiedere un servizio individuale di assessment e di orientamento sul bando e/o sulla gara d’appalto più idonea per il proprio profilo ed esigenze.
Per le aziende situate nei territori di Ravenna, Ferrara, Modena e della Lombardia, questa iniziativa potrà essere parte integrante delle attività dell'Enterprise Europe Network (EEN) e le imprese potranno beneficiare di servizi aggiuntivi gratuiti.
Il Laboratorio verrà guidato dai Docenti NIBI:
dott.ssa Antonietta Poduie, più di trent’anni di esperienza come consulente di procurement internazionale, delle pratiche di finanziamento, regole di procurement, programmi e politiche delle Istituzioni Finanziarie Internazionali (IFI), delle Nazioni Unite (ONU) e delle Istituzioni Europee (EU) e del mondo delle imprese e la loro interazione con le Istituzioni pubbliche. Manager di clienti per lo sviluppo del business internazionale attraverso la partecipazione ai tenders e la ricerca di finanziamenti per progetti di investimento privati. Relatore e formatore in seminari sulle regole di public procurement e sulle procedure e opportunità di business è anche redattore e revisore di proposte e offerte di gara. Coordinatore di progetto e team member ha partecipato a progetti in paesi in via di sviluppo ed economie emergenti e collaborato con le IFIs come consulente.
VP di due società di consulenza specializzate in questo ambito durante quattordici anni a Washington D.C., vive e lavora a Venezia.
Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne all’Università di Padova e ha ottenuto un master (biennale) dalla Georgetown University con concentrazione in Affari Internazionali. Oltre all’inglese parla tedesco, serbo-croato e comprende francese e spagnolo.
dott. Roberto Carpano, impegnato nella cooperazione internazionale con 35 anni di esperienza in programmazione e gestione di iniziative complesse (300+ milioni di €), guida di cabine di regia e gestione del personale, monitoraggio e formazione. Ha lavorato per il Ministero degli Esteri, la Commissione Europea e la PA con funzioni manageriali e di responsabilità, in Africa Sub-Sahariana, Asia del Sud-Est, Mediterraneo e Balcani. Ad oggi, Roberto ha redatto progetti finanziati per oltre 18 milioni di €; è docente per il College of Europe, Membro della Faculty ICE ed Venice International University. Ha erogato 100+ corsi sul procurement EU nel settore dei tender (servizi e forniture) e call per aziende ed organizzazioni del settore pubblico e privato.