Destinatari
Imprese, associazioni di categoria e consorzi export e più specificamente al personale logistico e amministrativo che si occupa di cessioni ed acquisti intracomunitari ed all’esportazione. Il corso è rivolto, inoltre, a qualunque figura professionale che, all’interno dell’azienda,si occupi della leva economico/finanziaria per la parte estera.
Perchè partecipare
Il corso ha l’obiettivo di fornire strumenti pratici al reparto commerciale e al personale che si interfaccia nelle trattative con i mercati esteri. In particolare, verrà posta l'attenzione sull’importanza della compilazione dei documenti di trasporto nelle cessioni intracomunitarie e all’esportazione; verranno, inoltre, analizzati i rischi di un’errata compilazione dei documenti da presentare in dogana all’atto dell’import/export; ulteriore focus riguarderà l’importanza della redazione dei documenti fiscali. Si andrà, infine, ad evidenziare come l’origine preferenziale delle merci può essere utilizzata per ponderare il “miglior prezzo” per il cliente e capire in quali Paesi può risultare più facile vendere il proprio prodotto.
Programma
Docente: Mattia Carbognani, docente NIBI
30 settembre dalle 9.30 alle 13.30
Consigli pratici per la compilazione dei documenti di trasporto, fiscali e doganali
- Fattura commerciale
- Fattura pro-forma
- Documento di Trasporto
- Cmr
- Dau e Dae
7 ottobre dalle 9.30 alle 13.30
Essere competitivi nei mercati internazionali: Come l’origine preferenziale può essere utilizzata dal reparto commerciale
- Origine della merce
- Origine preferenziale: Miglior prezzo
- Nomenclatura combinata: Strumento essenziale
- Focus: Esportatore Autorizzato
- Portali gratuiti
Quota di iscrizione
Euro 160,00+IVA a partecipante di imprese con sede nelle province delle Camere di Commercio Socie di Promos Italia: Bergamo, Caserta, Catanzaro, Cosenza, Genova, Milano Monza Brianza Lodi, Modena, Pisa, Perugia-Terni, Pordenone - Udine, Ravenna, Salerno.
Euro 220,00+IVA a partecipante di imprese con sede nelle altre province italiane.
Verrà applicato uno sconto del 10% sulla quota, a partire dal 3° iscritto della stessa azienda.
Modalità di iscrizione
L’ammissione è subordinata all’iscrizione on line al link e al contestuale pagamento della quota di partecipazione mediante bonifico bancario su c/c IT09E0569601600000067000X06
intestato a: Agenzia Italiana per l’internazionalizzazione – PromosItalia s.c.r.l. Banca Popolare di Sondrio Sede di Milano via Santa Maria Fulcorina, 1, 20123 Milano. Causale del pagamento: corso NIBI – del 30 settembre e 7 ottobre 2021.
L’attestazione di avvenuto pagamento della quota di partecipazione è da inviare a maria.romeo@promositalia.camcom.it
Seguirà fattura elettronica.
Per informazioni
Maria Romeo
Tel. 059 208349
maria.romeo@promositalia.camcom.it
Cinzia Bolognesi
tel. 0544 481415
cinzia.bolognesi@promositalia.camcom.it